Sogni

Pubblicato il 1 Maggio 2023 da Veronica Baker

Se non sognamo, che cosa ci resta ?

Veronica Baker


Sogni

Nell’attimo in cui raccontiamo una fiaba ad un bimbo od ad una bimba, sappiamo benissimo che la vita non sempre porta a un lieto fine.
Lo abbiamo inevitabilmente già provato più volte direttamente sulla nostra pelle.

Ma allora perchè lo facciamo ?

Lo facciamo per proteggerla o per proteggerlo.
Perchè abbiamo visto quanto la vita sia dura, spietata, molto spesso ingiusta, ma non lo possiamo dire a quella bambina od a quel bambino.

Ovviamente non possiamo usare queste parole :

“Impara a vivere la tua vita da sola (o da solo).
Non fare mai conto su nessuno, ma proprio su nessuno.

Affidati esclusivamente alle tue capacità.
Perchè non arriveranno mai principi azzurri, nè fatine, nè super-eroi ad aiutarti”.

SogniSoprattutto nei primi anni di vita, ciò che alimenta la nostra esistenza di tutti i giorni sono i sogni che, purtroppo, non si realizzano quasi mai ; altri invece ci tradiscono sul più bello, ed altri addirittura possono bruciare la nostra vita per sempre.

Ma se non sognamo, che cosa ci resta ?
La realtà per tutti e per tutte è già abbastanza dura per conto suo nonostante una famiglia alle spalle…ovviamente per chi ha la fortuna di averla.

Non sempre purtroppo è così.
Purtroppo c’è anche chi dalla più tenera età si ritrova da sola (o da solo) a dover fare i conti con il proprio destino.

In seguito, quando diventiamo adulti, molto spesso vogliamo apparire in modo diverso da quello che siamo, con il risultato che alla fine ci ritroviamo in un frenetico circolo vizioso, una corsa senza fine, finchè non ci accorgiamo che tutto questo non ci basta più.

A questo punto riscopriamo i nostri sogni dell’infanzia, lasciandoci guidare dalla fantasia, correndo verso un cammino nuovo, diverso, da percorrere con determinazione e soprattutto con consapevolezza.

Perchè solo crescendo possiamo diventare consapevoli del nostro valore e della nostra forza, al di là di ogni “omologazione” cui la società ci etichetta, scegliendo infine la nostra strada, liberamente e con coraggio, per uscire da quella grigia esistenza il cui unico fine è sopravvivere, e non vivere.


BannerVeronica 1


Translate »
You cannot copy content of this page