Sistema bancario spagnolo al capolinea ?

Pubblicato il 12 Marzo 2008 da Veronica Baker


Sistema bancario spagnolo al capolinea ?

Il sistema bancario spagnolo è ormai alla frutta, pieno di debiti che non riesce a rifinanziare ed è tenuto in vita soltanto grazie alla linea di credito accordata temporaneamente dalla BCE:

Sistema bancario spagnolo al capolinea ?

[…]According to data released by Spain’s central bank, Spanish banks doubled their share of the ECB’s weekly funding auctions in the final quarter of last year, taking their borrowing up to €44bn in December from a running average of about €20bn over the previous 15 months. […]

In pratica le squattrinate banche spagnole hanno l’attivo patrimoniale ripieno di spazzatura CDO locale (cedulas), e tale attivo è stato finanziato principalmente a debito (estero) e non con i depositi.

mortgage backed securities cdo cmo bonds

I  debiti contratti hanno maturità molto inferiore a quella dei crediti concessi , quindi andranno rifinanziati.

Ma chi accetterà come garanzie i famigerati CDO ?
Non certo il mercato, perlomeno a tassi e sconto accettabili per il sistema bancario spagnolo.

Pertanto, non resta che rivolgersi a Trichet  (cosa peraltro già fatta più volte) per rimanere a galla ancora un po’ :

trichet

[…]Spanish banks issued a record £39bn of mortgage bonds and other asset-backed securities in the fourth quarter, according to ratings agency Moody’s. Now, as you’ll no doubt recall, the market for these securities seized up back in July and hasn’t really opened up .

So who is buying all these Spanish mortgages ?

Well, it seems they are being used as collateral for loans from the European Central Bank. The ECB accepts AAA-rated securities as collateral, apparently unaware that the label AAA carries a lot less weight than it used to. […]

Un film già visto: Northern Rock.

bankrunnorthrock

Però Trichet può solo tamponare temporaneamente: quando non si potrà più nascondere che il valore mark-to-market dei famigerati CDO è ben al di sotto della pari, e quindi il rating AAA è una barzelletta, la linea di credito della BCE verrà immediatamente tagliata.

A quel punto il governo spagnolo sarà costretto a fare una maxi-emissione di debito, in un mercato sfavorevole, per cercare di salvare il sistema bancario del proprio paese, un po’ come fece il Giappone negli anni 90.

E  dovranno farlo anche altri paesi, Italia in testa.


44


Translate »
You cannot copy content of this page