Pubblicato il 17 Gennaio 2012 da Veronica Baker
Mondi sconosciuti
Diversamente abili, certo.
Ma assolutamente capaci di provare piacere sessuale.
E’ totalmente falso – e sicuramente molto meschino – considerare un handicap fisico come una limitazione al piacere carnale,una della cose più belle che abbiamo avuto in dono dalla Vita.
L’orgasmo è un diritto inalienabile per ogni essere umano.
Personalmente ne sono convinta , così come lo sono altrettanto le autrici di due progetti dedicati a chi deficita di alcune capacità sensoriali.
“Cosa fanno le tue mani” è il primo video-romanzo erotico in LIS (Lingua Italiana dei Segni).
L’autrice si chiama Maria Giovanna Luini, ed è un’appassionata di letteratura che divide il suo tempo tra la scrittura ( ha già pubblicato diversi romanzi per la Casa Editrice Historica Edizioni ) e la sala operatoria, essendo un affermato chirurgo oncologico.
Il libro è stato presentato a Torino in occasione del Salone del Libro 2010 ed ovviamente sin da allora ha immediatamente destato molta curiosità : alla versione cartacea, la scrittrice ha infatti subito pensato di affiancare il riadattamento video – autoprodotto e disponibile gratuitamente sul suo sito – interpretato da un’attrice non udente in LIS.
Un’opera assolutamente unica nel suo genere, sia nel panorama nazionale che in quello internazionale, come appunto racconta la stessa autrice :
Il videoromanzo non è una semplice lettura con interpretazione in LIS.
Le esigenze di adattamento al linguaggio, ma anche la creatività di Filippo Gatti e Rosella Ottolini hanno reso la storia un’interpretazione del romanzo.“Tratto dal romanzo”, potremmo dire, come accade per ogni film o video che nasce da un romanzo e diventa opera creativa in sè.
Si tratta, in effetti, di un film in LIS che narra la storia, e, come accade per la maggioranza dei film tratti da romanzi, il regista e sceneggiatore e gli attori rendono necessariamente la storia altro rispetto al libro.
Non una lettura scenica.
“Tactile Mind Book” è un piccolo gioiello editoriale hand-made, realizzato da una giovane fotografa canadese, dedita allo sviluppo di progetti che permettano agli ipovedenti e ai ciechi di godere delle gioie dell’arte fotografica.
Lisa J. Murphy, dopo aver studiato l’alfabeto Braille ed essersi specializzata in grafica tattile, ha (auto)prodotto un libro davvero innovativo: 17 tavole tridimensionali raffiguranti corpi nudi, anatomie ed atti sessuali, con tanto di cos-play ed accessori bdsm.
Il libro è stampato su fogli di carta plastificata secondo un processo detto di termoimpressione che restituisce immagini in rilievo.
Ciascuna tavola è ricavata da una foto realmente scattata dall’artista che, nella scelta dei soggetti e delle angolazioni di ripresa, ha seguito un percorso ben preciso, teso a facilitare la percezione e lo sforzo cognitivo di chi riesce a conoscere il mondo solo attraverso le proprie mani.
Anche questo un progetto innovativo, che vale la pena davvero segnalare.
Mondi a noi sconosciuti possono insegnarci invece davvero molto.