Leva finanziaria : che cos’è

Pubblicato il 22 Dicembre 2004 da Veronica Baker


Leva finanziaria : che cos’è

Il concetto di leva finanziaria si basa sull’ipotesi che l’ammontare di un investimento non sia necessariamente uguale al capitale a disposizione, ma possa superarlo abbondantemente.

Di solito con un capitale di 1000 si possono effettuare investimenti pari a 1000 e questa è la scelta adottata da tutti coloro che si considerano prudenti.

Nella realtà, è possibile prendere posizioni sul mercato (con i conseguenti pregi e difetti) per un valore molto superiore al capitale amplificando di conseguenza i profitti e le perdite.

Per definizione possiamo affermare che una leva pari a 1, equivalga ad un investimento di 100 con un capitale proprio di 100 (=100/100), una leva pari a 4 equivale ad un investimento di 400 con capitale proprio di 100 (=400/100).

Leva finanziaria : che cos'è

Le due tecniche più diffuse per ottenere una leva finanziaria sono :

a) Gli strumenti derivati (opzioni e futures).
b) Facendosi prestare del denaro per investire.

I contratti futures sono degli impegni, a predeterminate scadenze,di acquisto o vendita di un determinato bene ad un determinato prezzo.
L’aspetto qualificante è che non è necessario versare tutto l’importo in anticipo, ma soltanto una percentuale.

Di solito, l’ordine di grandezza è del 10% e, quindi, la leva potrebbe raggiungere il limite di 1 a 10.

futures spread trading

Un’altra ipotesi è il ricorso al debito : un soggetto decide di farsi finanziare da una banca parte di un investimento, integrando con capitale proprio la parte non coperta dall’istituto di credito.
Anche in questo caso vi è una leva finanziaria pari 4 (80% finanziato e 20% capitale proprio).

La leva finanziaria consente di moltiplicare sia i profitti che le perdite.
Un investimento favorevole genererà profitti superiori, perché c’è un effetto moltiplicativo, mentre un investimento sbagliato comporterà una perdita maggiore, rispetto all’utilizzo del solo capitale proprio.

In alcuni casi, particolarmente avversi, una leva finanziaria elevata ed uno sfavorevole movimento dei prezzi (sia nei mercati finanziari che in quelli immobiliari) può generare una perdita totale del capitale, a volte le perdite possono superareanche le garanzie.


44


Translate »
You cannot copy content of this page