Pubblicato il 22 Aprile 2010 da Veronica Baker
L’autoconvincimento di avere ragione
Il motivo per cui il 95% dei traders non fanno profitti ?
Semplicissimo, basta avere una discussione con la stragrande maggioranza della gente in un qualsiasi ambito, anche virtuale .
Lo scopo non è confrontarsi, ma avere ragione a tutti i costi , anche quando i fatti parlano chiaro.
Quindi in una qualsiasi scelta di investimento, vorranno sempre e comunque avere “ragione” nei confronti del mercato.
Che però è totalmente impersonale.
Quando costoro andranno in loss, si autoconvinceranno che certamente il mercato sta sbagliando (e non loro) , portando continuamente argomenti a sostegno delle loro tesi , non ammettendo mai di avere sbagliato (e nè mai venderanno in perdita fino alla improvvisa e definitiva capitolazione)
Nel frattempo però le loro posizioni si deprezzeranno nel frattempo sempre di più, nonostante costoro si autoconvincano della bontà della loro scelta.
Ed i losses saranno naturalmente colpa delle manipolazioni, della sfortuna, della congiuntura negativa.