Pubblicato il 23 Settembre 2008 da Veronica Baker
La Fed ha deciso di fare affondare il Dollaro
[…]an item in the small print of Hank Paulson’s rescue plan.
It said that, separate to the $700bn markets rescue package, the US Treasury would plunder the Exchange Stabilisation Fund – the US currency reserves, established in the 1930s – in order to pay for an insurance scheme for the money markets.[…]
Fonte : Bloomberg.com
Nelle pieghe della mega proposta di salvataggio del tesoro USA c’è una “piccola” nota : le riserve americane in valuta del “Fondo di Stabilizzazione del Cambio” Fund verrano usate per pagare un programma di assicurazione dei fondi monetari, esistente sin dagli anni ’30.
Motivo : invece di restituire sempre almeno il capitale (come realmente i fondi monetari dovrebbero fare sempre) hanno mostrato perdite, dovute al fatto che anche nei fondi monetari USA sono finiti bonds tipo quelli di Lehman e CDO.
Hanno deciso di abbandonare il $ al suo destino : non si preoccupano nemmeno più di tenere riserve in valuta per difenderlo in caso di necessità, come fanno tutti i paesi.
Reazione immediata e violenta o più dilazionata nel tempo ?
Se arabi e cinesi cercano di frenarne la caduta (dato che possiedono in riserve circa 3000 Mld di $) è probabile che scenda lentamente.
Ma è solo questione di tempo.
Il dollaro deve perdere almeno un -20% nei confronti di tutte le principali valute.
A questo punto l’obiettivo (impressionante) è un cambio fra gli 1.8 ed i 2€.