Gli intoccabili

Pubblicato il 21 Settembre 2020 da Veronica Baker

Il denaro c’è ma non si vede : qualcuno vince, qualcuno perde.
Il denaro di per sé non si crea né si distrugge.
Semplicemente si trasferisce da una intuizione ad un’altra, magicamente.

Gordon Gekko (Michael Douglas) – Wall Street


Gli intoccabili

Gli intoccabili
Cinque fra le più importanti banche mondiali…

Nuovi files trapelati (molto probabilmente da Wikileaks) rivelano che circa 2,7 trilioni di dollari di sospetto denaro sporco stanno in questo momento muovendosi nel sistema finanziario globale.

Si pensa che buona parte di questi fondi possano essere stati utilizzati per corrompere i politici di tutto il mondo – nonchè istituzioni mediche e scientifiche – per finanziare la ormai ben nota “farsa”.

D’altra parte, i banchieri non sono realmente mai perseguiti individualmente, se non in rarissimi casi.

E tra l’altro, nessun istituto di credito di grandi dimensioni è mai realmente coinvolto nelle indagini.

I banchieri di fascia “alta” non devono mai davvero preoccuparsi di eventuali indagini nei loro riguardi, ma semplicemente di raggiungere i  loro enormi “bonus” personali che hanno fissato in precedenza nei consigli di amministrazione presieduti da loro stessi.

Nel caso malaugurato vengano arrestati (molto raramente) sarà la banca stessa che pagherà la cauzione e le spese processuali.

Non certo loro personalmente.

Nel caso in questione, cinque fra le più importanti banche mondiali (JPMorgan, HSBC, Standard Chartered Bank, Deutsche Bank e Bank of New York Mellon) hanno continuato le loro operazioni di riciclaggio di denaro sporco nonostante le autorità giudiziarie USA abbiano multato queste istituzioni finanziarie più volte sempre per il medesimo motivo.
Mai nessuna responsabilità per i banchieri.
Al limite – in caso di tracollo del valore azionario – pagheranno di tasca loro gli azionisti delle banche (in particolare i piccoli).

Finché i vari dipartimenti di giustizia del mondo (con una particolare menzione per il Dipartimento di Giustizia di New York) continueranno a proteggere personalmente i banchieri, non vedremo mai la fine di queste pratiche illecite.

Perché i procuratori e i giudici permettono che questo continui ?
Ovvio.
I governi sono corrotti dai banchieri.
I procuratori ed i giudici pure.
Ed i banchieri sono intoccabili.

È solo tutta una questione di soldi.
Il resto è conversazione.



BannerVeronica 1


You cannot copy content of this page