Eros e Thanatos : un esempio pratico, il Dax

Pubblicato il 15 Novembre 2011 da Veronica Baker

Eros e Thanatos, cioè le pulsioni di vita o di morte, scandiscono la dimensione psichica e biologica di ogni essere vivente.

Con il termine Eros sono designate le pulsioni di vita sostenute dal desiderio, fra cui le pulsioni sessuali e le pulsioni di autoconservazione, mentre con il termine Thanatos si definiscono le pulsioni di morte.

Se solo ci pensiamo un attimo, queste due forze apparentemente opposte fra di loro rappresentano il caposaldo di ogni situazione della nostra vita.
Ed anche ciò che vediamo nei mercati finanziari non ne è immune, le dinamiche delle fase bullish e bearish ricalcano fedelmente queste due forze .

Ed in questo momento Thanatos – soprattutto in Europa –  sta letteralmente prendendo il sopravvento sulle forze di autoconservazione e di positività.

This is il Dash Krukko, testa e spalle in formazione con probabile rottura della neckline in area 5700 con target 5100 circa.

Figura di inversione, interpretabile con l’affievolirsi delle speranze di risoluzione positiva delle crisi degli stati sovrani europei, mentre l’aggrapparsi disperatamente ai massimi del Nasdaq ( che vedremo domani ) rappresenta l’istinto di conservazione e l’orgoglio tipically made in USA.

You cannot copy content of this page