Pubblicato il 1 Gennaio 2005 da Veronica Baker
Cos’è un hedge fund
Un Hedge Fund è un fondo di investimento che nell’attuazione della propria strategia di investimento non è soggetto ai vincoli tipici dei fondi tradizionali.
L’Hedge Fund può quindi operare in tutti i mercati e con tutti gli strumenti finanziari ed in particolare può :
– Vendere allo scoperto
– Operare senza nessun limite con strumenti derivati
– Utilizzare senza nessun limite la leva finanziaria
A fronte di tale libertà gli hedge funds hanno solitamente come obiettivo di generare un rendimento svincolato da qualunque benchmark, con volatilità contenuta negli obiettivi del fondo (di norma inferiore o uguale a quella degli indici azionari), e poco correlato ai mercati tradizionali.
I rischi connessi all’investimento in Hedge Funds sono riconducibili alle possibili variazioni del valore della quota che, a loro volta, risentono delle oscillazioni degli strumenti finanziari nei quali sono investite le disponibilità del Fondo.
L’investimento in Hedge Funds deve essere considerato come di natura altamente speculativa e può sfociare nella perdita di tutto il capitale investito. Ognuno di questi investimenti è destinato solo a investitori esperti e ben informati consapevoli del rischio insito nell’investimento.
Gli hedge funds sono fondi di investimento non convenzionali che, utilizzando metodologie, tecniche e strumenti non disponibili per i fondi tradizionali, si prefiggono di ottenere rendimenti assoluti, cioè non dipendenti all’andamento dei mercati.
Il mondo degli hedge funds è molto variegato al suo interno e comprende fondi di dimensioni molto diverse, che operano con strategie differenti l’uno dall’altro e sono caratterizzati da un’amplissima gamma di profili rendimento/rischio.
Vi sono quindi hedge funds che mirano a rendimenti particolarmente elevati e, perciò, si espongono a rischi altrettanto consistenti, ed altri che invece si focalizzano sull’ottenere rendimenti stabili nel tempo, con grande attenzione alla preservazione del capitale.
Complessivamente, però, gli hedge funds sono effettivamente in grado di generare rendimenti positivi indipendenti dall’andamento dei mercati e, perciò, hanno la capacità nel medio/lungo periodo di sovraperformare i mercati azionari ed obbligazionari.