Pubblicato il 19 Gennaio 2005 da Veronica Baker
Beige Book : economia ok, inflazione sotto controllo
L’economia americana prosegue nella sua fase di espansione, il mercato del lavoro continua a migliorare, mentre le pressioni sui prezzi al consumo restano largamente sotto controllo.
Questo il quadro tracciato dalla Federal Reserve nel Beige Book, consueto rapporto sullo stato di salute dell’economia americana che esamina l’andamento degli ultimi tre mesi (fino al 10 gennaio scorso).
Nel Beige Book, infatti, viene messo in evidenza che in 11 dei 12 distretti l’economia è in espansione. Unica eccezione il distretto di Cleveland la cui attività risulta in chiaroscuro.
Da segnalare il buon andamento del settore manifatturiero dove molte aziende hanno anche progettato di incrementare gli investimenti nel corso del 2005.
Anche per l’occupazione si conferma la fase di ripresa, mentre le pressioni sui salari si sono rivelate modeste così come quelle sui prezzi.
A questo proposito la Fed mette in evidenza che le pressioni inflazionistiche sono rimaste ampiamente sotto controllo come del resto dimostrato dagli ultimi dati sui prezzi al consumo : proprio oggi è stato diffuso il dato di dicembre che ha registrato un calo dello 0,1% su base mensile, mentre l’indice ‘core’ ha segnato un incremento dello 0,2%.
Quanto all’andamento dei consumi sono partiti in tono minore per poi accelerare il passo sul finire delle festività natalizie, grazie a sconti e promozioni messi in campo dai commercianti.
La Fed, infine, ha messo in evidenza una sensibile ripresa del settore turistico con presenze record in alcune aree del paese.