Pubblicato il 5 Maggio 2023 da Veronica Baker
In internet esistono milioni di avatar bellissimi ma vuoti.
Avatar e foto

Una foto senza una storia da raccontare è solo un insieme di pixel disposti sullo schermo.
Così com’è vuoto un avatar, cui, anche se esteticamente molto bello, non è stata data un’anima.
Ciò che fa la differenza è il modo in cui noi, con la nostra mente, con le nostre esperienze e con i valori che possediamo, riusciamo a riempire quel vuoto portandoci un po’ di noi stesse : la nostra storia, le nostre gioie, le nostre passioni e, talvolta, anche le nostre sofferenze.
In internet è possibile trovare milioni di avatar bellissimi ma vuoti, gestiti da esseri umani che dentro di loro non hanno niente, come persone che puoi incontrare una sera e di cui il giorno dopo non ricordi più nemmeno il volto od il nome.
Allo stesso modo esistono milioni di foto tecnicamente perfette, ma che non comunicano assolutamente nulla.
A questo punto sorge un dubbio : è meglio interagire con avatar bellissimi, ma senza un’anima, gestiti da chi non possiede alcuna qualità interiore per stimolare interesse od emozioni, oppure avatar mediocri dal punto di vista estetico, ma che attraverso le parole di chi li ha creati possono riuscire a comunicare qualcosa ?
Per quanto mi riguarda cerco di riempire ogni mia foto con qualcosa di mio, così come, allo stesso modo, riempio il mio modo di essere con la mia anima.
Altrimenti, sia la prima che la seconda, sarebbero semplicemente vuote.