Pillole di analisi tecnica

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 da Veronica Baker

Premessa importante : questi scenari possono naturalmente essere pesantemente modificati dai numeri del NFP di domani .
In ogni caso, proviamo a fare una analisi tecnica a bocce ferme :

Nikkei : fallita questa notte la chiusura del gap aperto ormai da quasi un anno e mezzo , si dovrebbe essere completata – ma il condizionale è naturalmente d’obbligo – una configurazione di momentanea inversione del trend .

Spoore e Nasdaq100 : abbiamo testato la parte alta del canale rialzista per il primo, mentre il secondo pare molto più tonico. anche se la forza del trend sembra viavia calare  ( con cinque gap aperti nell’orario , si potrebbe obiettare che è normale ! )
Abbiamo però visto nelle ultime settimane come il mercato abbia sempre però ignorato questo fatto ed abbia proseguito incessantemente verso Nord.

Personalmente ritengo – e l’ho scritto più volte – che sia in arrivo una correzione del 5-10% circa – salutare, per altro anche per tutti coloro che hanno una visione fortemente bullish – che fungerebbe da catalizzatore per nuovi acquisti.
La mia visione lateral/ribassista per le prossime settimane quindi al momento non cambia ( anche se come ho detto prima, la situazione potrebbe essere pesantemente influenzata dagli imminenti dati macro )

Eur/Usd ( od in alternativa DXY ) : abbiamo raggiunto la MM200 che dovrebbe fare da momentaneo supporto, ma la mia visione delle ultime settimane ribassista , con target iniziale del movimento 1.41 ( come già scritto diverse volte nel corso delle ultime settimane ) non cambia

Crude : poco da aggiungere a quello che si vede dal grafico, credo…..
Test dei massimi, probabile rottura e continuazione del bull market in arrivo….

Infine, segnalo il grafico di Google, che ieri ha corretto per la prima volta dopo molto tempo abbastanza vistosamente .

Inoltre debolezza di altri pezzi da Novanta del Nas100 ( Apple, Amazon in primis )
Che sia un segnale anche questo della – possibile – correzione in arrivo ?

You cannot copy content of this page