What goes around comes around

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 da Veronica Baker

Lo short squeeze sull’€ e sugli indici azionari si puntualmente verificato , come un orologio svizzero.
Non che ci volesse molto a capirlo, per altro : il Forex comanda sempre , e se ci sono posizioni record nette ribassiste sull’€ , è chiaro come il sole che la prima reazione sarà in direzione opposta :

I target sono naturalmente sempre gli stessi citati in precedenza.
Mentre se qualcuno ha tuttora dei dubbi su cosa comanda – sempre e comunque il carry-trade in tutte le salse – consiglio di guardarsi il nuovo , cioè il vecchio ! , carry-trade imperante , l’EUR-JPY :

Cosa sta appunto sostenendo gli indici azionari ?

I volumi ?
Lol…

Lo Spoore di lungo periodo dà l’illusione ottica di questo….

Ma guardando il flusso volumetrico degli ultimi giorni :

….si vede facilmente che questo è un bel rimbalzo tecnico, ma nulla di più !
Ma non è ancora di certo finito ,anzi ! , più le notizie peggioreranno, più gli indici continueranno a salire inizialmente , proprio perchè molto probabilmente sarà l’ultima occasione per un bel po’ di tempo !

Primo target per lo Spoore 1100/1107 , poi molto probabilmente ripartiranno le vendite copiose.
Se per caso ( ma non ci credo ) partissero in anticipo, è probabile che dopo avere bucato i minimi di periodo si rimbalzi di nuovo invece a razzo con obiettivo i massimi raggiunti a Gennaio…

A sostegno della mia tesi rialzista di  breve periodo , per altro, ci sono dei fatti interessanti successi ieri che – pur essendo accaduti in assenza totale di volume , mi fa propendere verso una probabile bull trap di medio :

oil216

Crude rompe la media a 50gg , come tutte le commodities, Gold compreso …

Fold

Ed anche Apple, considerata un po’ la cartina di tornasole dell’intero Nasdaq , rompe la media a 50gg

apple216

E poco importa – come appunto detto prima – che le condizioni macro stiano di nuovo peggiorando, anzi ! – lo ripeto ancora – ci sarà un periodo in cui più le notizie saranno negative , più il mercato reagirà positivamente….

[…]Capital One’s January annualized net charge offs hit a record 10.41%, while 30-Day delinquencies stayed at the highest of the past 3 months[….]

Tasso di insolvenza nei pagamenti rateali con carta di credito sempre maggiori…..

Ottimismo sull’immobliare ai minimi storici o quasi ( ma c’erano dubbi ? )

E soprattutto indice ABC di fiducia dei consumatori in continuo calo.
E mentre la gente pensa che la recessione sia ancora ben presente e che non ne siamo mai usciti :

[….] A key indicator from last week’s ABC News/Washington Post poll underscores these persistent negative feelings.Eighty-eight percent think that the economy, despite what economists say to the contrary, is still in a recession. And on a more personal note, 53 percent say that based on their experience the economy has not begun to recover.[….]

La propaganda governativa afferma invece esattamente il contrario :

[…]Il piano di stimolo varato esattamente un anno fa dall’amministrazione Obama ha frenato «la caduta libera dell’economia» e ha avuto effetti «positivi» sul pil (prodotto interno lordo) e sul mercato del lavoro che, «non a caso, é drasticamente migliorato».Il piano da 787 miliardi di dollari – afferma il vice presidente Joe Biden che ha presentato il primo rapporto sullo stato di attuazione del piano stesso al presidente Obama – «ha chiaramente frenato la caduta libera dell’economia.E i recenti indicatori hanno mostrato che ha avuto un impatto positivo sul pil». Aggiunti, nel secondo trimestre 2009, tra i 2 e i 3 punti percentuali di crescita del pil». Negli ultimi tre mesi del 2009, poi, l’economia americana è cresciuta del 5,9%, il rialzo maggiore degli ultimi sei anni.[….]

….esattamente i dati che il mercato ha nelle scorse settimane sonoramente bocciato perchè considerati insostenibili !

Chi avrà ragione ?
Io un dubbio ce l’ho….

E che le cose non stiano proprio al meglio ( ovviamente ! ) , lo confermano anche fatti come questi , sempre più ricorrenti ( e sempre più taciuti….) :

[…]Greek police say a bomb exploded Tuesday evening outside an office of JPMorgan Chase & Co. (JPM) in Athens, The Associated Press reports.
No one was hurt, the AP says.
The bomb went off after a warning call to an Athens newspaper.[…]

What goes around comes around…

You cannot copy content of this page